Costruzione ponte 157 Bärenbach zona Tecelinga a Bressanone
Ponte Bärenbach Tecelinga
Completato
Committente:
Comune di Bressanone
Location:
Bressanone
Anno:
2020
Importo Lavori:
0,21 Mio €
Responsabili:
Direttore tecnico: ing. Riccardo Mora Responsabile di commessa: per. ind. Patric Facen e ing. Roberto Ricci Maccarini
Prestazioni:
Progettazione e direzione lavori Coordinamento della sicurezza
Descrizione:
Demolizione e ricostruzione del ponte 157 a Tecelinga
Il ponte 157, situato nella frazione di Tecelinga nel comune di Bressanone, attraversava il Rio dell’Orso. La struttura esistente versava in condizioni critiche, con una portata massima ridotta a 9 tonnellate a causa della corrosione delle travi in acciaio e del degrado della soletta in calcestruzzo. Non garantiva più la sicurezza necessaria per il transito, rendendo necessaria la sua demolizione e successiva ricostruzione.
Il nuovo ponte è stato progettato con una luce di 10 metri e una larghezza della carreggiata di 3,5 metri, con due banchetti laterali di 0,65 metri. Le fondazioni sono state realizzate con micropali a nord e chiodature sub-orizzontali a sud. La struttura portante è stata realizzata con travi in acciaio CORTEN HEB500 e una soletta collaborante in calcestruzzo.
Durante i lavori, il transito è stato interrotto, ma l'accesso al maso Saderhof è stato garantito attraverso un percorso alternativo. Inoltre, sono state predisposte infrastrutture per fibra ottica, corrente elettrica e acqua potabile.

Obiettivo progetto: