CHI SIAMO
3M Engineering
3M Engineering è una società di ingegneria che opera nell'ambito dell'ingegneria civile/edile, specializzata in appalti pubblici, in grado di fornire una gamma di servizi tecnici completa ed integrata per lo sviluppo delle attività di project management, consulenza, progettazione preliminare ed esecutiva, direzione lavori, collaudi e gestione del processo costruttivo in ogni sua fase.
La società è certificata UNI EN ISO 9001
A che cosa puntiamo
Gli obiettivi
Obiettivo principale della società è quello di offrire servizi integrati di ingegneria ad una clientela esigente e qualificata, cosciente della necessità di una accurata pianificazione e progettazione quale base per una ottimale realizzazione delle opere, con certezza di costi e tempi di esecuzione.
Partendo da una indole prettamente ingegneristica (strutture, infrastrutture), da sempre abbiamo ritenuto di vitale importanza la figura del project manager, e della più recente figura del RUP (Responsabile unico del procedimento), capendo l'importanza e la delicatezza del collegamento tra mondo tecnico ed amministrativo. Questo ci ha sempre permesso di guardare alla gestione dell’opera pubblica da più punti di vista, conoscendone quindi le particolarità, difficoltà e ruoli all’interno del complesso organigramma delle figure tecniche e amministrative coinvolte nella fase di progettazione, appalto ed esecuzione.
Grazie a questa indole ci poniamo sempre l’obiettivo di guardare anche alle singole attività tecniche che svolgiamo con un occhio di riguardo alle problematiche generali, normative, amministrative per prevenire problematiche che possono arrecare rallentamenti o aumenti di costo.
Sappiamo che, soprattutto nel recente passato, le procedure tecnico-amministrative incidono sempre di più nello svolgimento delle attività di costruzione di opere pubbliche. 3M Engineering si prefigge l’obiettivo di essere un partner affidabile per le amministrazioni pubbliche, grazie alla profonda conoscenza della normativa in tema di Lavori Pubblici, nazionale e provinciale.
Una parte della nostra storia
La storia
3M Engineering è stata fondata nel 1999, dall’ing. Danilo Mora e suo figlio, ing. Riccardo Mora. La squadra di giovani tecnici con cui è iniziato il percorso della società e’ rimasta invariata negli anni, permettendo ai singoli di crescere professionalmente assieme e permettendo alla società di costruire nel tempo un team di tecnici esperto, polivalente, affiatato e coeso.
La prima sede e' stata a Bressanone. Con il passare degli anni abbiamo ritenuto strategico spostare il baricentro operativo a Bolzano, e successivamente anche quello amministrativo.
Nel 2020 c’è stato il passaggio generazionale tra Danilo e Riccardo, che ha rilevato 3M Engineering e ne è ora titolare unico e direttore tecnico, a capo del team consolidato negli anni.
Nel 2024 si e’ deciso di spostare la sede amministrativa a Bressanone, in centro storico, puntando anche sulla sede operativa di Riva del Garda.