Nuova sede Alperia a Merano Nuova sede Alperia a Merano

Nuova sede Alperia a Merano

Nuova sede Alperia a Merano

In progress


Committente:

Alperia


Location:

Merano


Anno:

2019


Importo Lavori:

54 Mio €


Responsabili:

Direttore tecnico: ing. Riccardo Mora
Responsabile di commessa: ing. Roberto Clozza

Prestazioni:

Supporto tecnico al RUP

Descrizione:

Il progetto esecutivo per la nuova sede di Alperia a Merano, progettato dall'Architetto Alberto Cecchetto di Cecchetto&Associati Srl, prevede la realizzazione di un complesso aziendale multifunzionale su un'area di circa 10.000 mq a sud-ovest del centro storico di Merano, vicino alla stazione ferroviaria di Maia Bassa. Il progetto prevede la costruzione di tre edifici principali: una torre ellittica di sette piani per gli uffici Alperia, un edificio a "L" su due livelli per gli uffici amministrativi Edyna con servizi comuni, e un magazzino operativo Edyna con un ampio tetto verde.

L'area progettata promuove l'integrazione ecologica e la sostenibilità, con l'uso di materiali quali facciate in vetro trasparente, serramenti in alluminio, sistemi a lamelle orientabili e superfici naturali come acqua e verde. È prevista l'installazione di pannelli fotovoltaici integrati e tecnologie avanzate per la gestione informatizzata degli edifici (Smart Building) per il risparmio energetico. Il progetto aderisce agli standard Casa Clima e osserva i Criteri Ambientali Minimi (CAM), valutato secondo i programmi di certificazione volontaria WELL e LEED.

L'area progettata include anche spazi esterni quali una piazza sul lato stradale, una piazza d'acqua, una strada giardino, e vari tetti verdi. Questi elementi valorizzano gli aspetti di eco-sostenibilità specifici per il luogo. Inoltre, il progetto prevede una particolare attenzione alle esigenze di mobilità e accessibilità, con percorsi distinti per automobili, pedoni e biciclette, nonché la risoluzione di eventuali interferenze come la presenza di un canale di irrigazione e il passaggio di cavalli purosangue lungo la "Via dei Cavalli".

Nuova sede Alperia a Merano

Obiettivo progetto:

Architettura Verde, Qualità e Benessere: un'opera per il Futuro Sostenibile

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO